La parola al professionista: la relazione di aiuto è come una danza circolare

La relazione d’aiuto è come stare in una danza circolare, di ascolto, di scoperta, di trasformazione: la risposta è dentro di te, se vuoi possiamo cercarla insieme.

Accade di sentire, per esempio, confusione e ansia davanti a una scelta da compiere, oppure di sentirsi inadeguati e timorosi di fronte a un compito da svolgere. Oppure, ancora, si può avere difficoltà ad affrontare situazioni dolorose e incomprensioni comunicative, in famiglia, sul lavoro, con gli amici.
Può avvenire che ci si avviluppi nei propri pensieri, giudizi e stati emotivi, che si tenda a perseguire comportamenti ripetitivi e poco funzionali, con il risultato, spesso, di collezionare frustrazioni.
Malesseri, dubbi, difficoltà, confusioni si possono accogliere e approfondire, si può dare una forma più chiara e consapevole ai nostri vissuti, al nostro modo di comunicare e di percepire gli eventi e far emergere i nostri punti di forza e le nostre competenze che ci aiutino a trovare una soluzione soddisfacente.
Lo spazio del Counseling consente di accogliere tutto questo.

Il Counselor è un professionista che ha le competenze per aiutare la persona a riscoprire e riconoscere le proprie risorse, a compiere scelte consapevoli e funzionali alle caratteristiche della propria vita e alle proprie esigenze.

Da sempre lavoro in mezzo alle persone e con le persone. Prima come insegnante elementare, poi come formatrice di insegnanti. Attraverso lo sguardo dei bambini ho cercato di accogliere i loro bisogni, di aprire l’ascolto alle famiglie e agli adulti, scoprendo, tante risorse e tante ricchezze. Dietro a un bisogno ci sono vite, ci sono persone, c’è una ricerca; ci sono nodi da sciogliere e dubbi a cui rispondere. Ho voluto starci dentro ed è stato coinvolgente.
Per questo, volendo dare una veste più consapevole e professionale alla mia pratica di ascolto e di sostegno, ho intrapreso un cammino di formazione nel Counseling e nella relazione di aiuto, ho imparato ad accompagnare stando al fianco delle persone e questo mi entusiasma.
In quest’ottica propongo colloqui individuali, di coppia genitoriale, gruppi per insegnanti, gruppi di crescita personale, rivolti a chi vuole percorrere una strada verso una ritrovata armonia, verso l’individuazione e il potenziamento delle proprie risorse.
la risposta è dentro di te, se vuoi possiamo cercarla insieme
Gli incontri possono avvenire sia in presenza, che a distanza, on line.
Primo incontro conoscitivo gratuito
Maria Loredana La Civita - lorlacivita@gmail.com
 +393487490100 – Roma, zona Monteverde - EUR

LA MIA STORIA PROFESSIONALE
Dal 2012 sono Counselor professionista ad approccio integrato, “Agevolatore nella Relazione di Aiuto individuale e di gruppo” con diploma in Counseling professionale per l’Età Evolutiva - presso Aspic per la Scuola di Roma.
Ho una laurea in Filosofia con tesi in Psicolinguistica.
Sono stata insegnante di scuola primaria con esperienza di didattica curricolare e di sostegno; ho organizzato e coordinato progetti scolastici per alunni, docenti, genitori e tenuto corsi di aggiornamento.
Ho rivestito il ruolo di tutor di tirocinio presso il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre, ricoprendo mansioni di supporto e sostegno formativo, didattico e relazionale, per gli studenti. Ho redatto pubblicazioni nel campo della didattica e della gestione d’aula.
Negli anni, per aggiornamento professionale, ho frequentato numerosi seminari, corsi intensivi e convegni, inerenti le attività di Counseling.