Ci saremo.

Ci saremo signor Ministro, cercando di attuare la DAD, la DDI, la Didattica Mista come abbiamo sempre fatto, sin dai primi momenti quando ci siamo formati con coscienza e volontà.

Caro Ministro,
domani la campanella suonerà, noi insegnanti ci saremo.
Il suono della campanella sancirà la fine del buon senso, delle decisioni avulse dalle ideologie e dai giochi di potere ma noi insegnanti ci saremo.
Decreterà la fine di quel senso di serenità e di entusiasmo, motore dell’apprendimento, che è sempre stato presente nelle nostre aule e che, nonostante tutto, abbiamo anche inventato, pur di rendere la scuola un posto attraente. Noi insegnanti ci saremo.
E voi? Voi cosa avete fatto di concreto in questi due anni? Non mi sembra abbiate fatto molto, se non modificare continuamente normative, regolamenti anti covid e inserendo qua e là piccoli accorgimenti, che ad oggi nei fatti, si sono rivelati inutili.
Le scuole sono sicure asserisce, ma lei, con i sindacati, convoca riunioni telematiche.
E la nostra sicurezza, allora? Quella dei nostri alunni e delle loro famiglie? Non mi sembra venga presa in considerazione in questo momento storico così difficile.
Sappiamo tutti che la Didattica a Distanza non è la migliore didattica, anche se, le assicuro, fatta bene garantisce risultati gratificanti, ma diventa necessaria se viene messo in discussione il diritto alla salute della comunità scolastica e della collettività.
In questi giorni, ancora prima di entrare a scuola, stiamo vivendo un primo assaggio di quello che succederà da domani, evidenziato chiaramente dalla petizione dell’Associazione Nazionale Presidi e dalle tante voci illustri sul territorio ma la scelta - ideologica? politica? - rimane invariata, ribadendo che scuole sono sicure. Su questo potrei anche essere d’accordo, se considerassimo la scuola una monade staccata da contesti complessi.  Così non è purtroppo o per fortuna.
Potremmo raccontarLe molti episodi su come si vive questo momento a scuola ma non siamo interlocutori attendibili.
Eppure ci saremo, domani.
Con grande preoccupazione e con tanta sfiducia nelle istituzioni, consapevoli che la presenza a scuola durerà poco, il tempo di una passerella politica e di averne, nei fatti, confermato la riapertura.
Ci saremo.